Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite

L'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Consules, è lieta di partecipare, per l'anno 2015, ai progetti Model United Nations (MUN).
I MUN, Model United Nations, sono simulazioni diplomatiche multilaterali che riproducono i processi di negoziazione che avvengono alle Nazioni Unite.
Si tratta di giochi di ruolo ideati per tutti quegli studenti che aspirano a diventare i protagonisti di domani. Ai partecipanti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU. Durante le simulazioni, infatti, si riproducono le sedute di alcune commissioni delle Nazioni Unite, ma a svolgere il ruolo di delegati sono studenti provenienti da tutto il mondo.

L'Ateneo prenderà parte ai progetti di simulazione NMUN e ConsulesMUN:
National Model United Nations 2015 (NMUN)
New York, Marzo 2015
Promosso dal Dipartimento di Informazione Pubblica delle Nazioni Unite (UNDPI) e organizzato dalla National Collegiate Conference Association (NCCA inc) NMUN è indubbiamente la più grande simulazione di processi diplomatici multilaterali al mondo. Il National Model United Nations vede ogni anno più di 5.000 studenti provenienti da ogni angolo del pianeta riunirsi presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York.

Consules Model United Nations (ConsulesMUN)
Roma, Marzo 2015
Il Consules Model United Nations è la simulazione dell’ONU che Consules organizza annualmente nel mese di marzo a Roma in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI).
Giunta alla sua X edizione, la simulazione si svolgerà nel cuore di Roma dal 10 al 13 marzo 2015.
La possibilità di simulare i principali comitati e agenzie specializzate dell’ONU rappresenta un’occasione unica per entrare in contatto con le grandi questioni internazionali e apprendere concretamente le regole e i meccanismi della diplomazia multilaterale. Tutti gli studenti partecipanti a NMUN (New York) avranno accesso anche al ConsulesMUN.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al desk allestito in Via del Santo 26 o visitare il sito internet www.modelunitednations.it dove sarà possibile visualizzare il bando e iscriversi alle prove di selezione.

Le iscrizioni alle prove chiuderanno il 30 novembre 2014.