Eventi

Spring School 2022 “Esperti e politici in scienza e tecnologia in Italia per una diplomazia multilaterale preventiva"

Il Dipartimento SPGI dell’Università di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre organizza per aprile 2022 una Spring School in Diplomazia tecno-scientifica ExPoSTID ExPost Italian Diplomacy - Spring School 2022 “Esperti e politici in scienza e tecnologia in Italia per una diplomazia multilaterale preventiva”. Si tratta di un laboratorio di ricerca sulla possibilità di creare un Master sperimentale inedito che combini scienza e diplomazia grazie ad una forte interazione fra esperti, accademici, diplomatici, e studenti provenienti da diverse discipline tecno-scientifiche. I partecipanti sperimenteranno alcuni strumenti per approfondire tematiche legate alla scienza, alla diplomazia e ai processi decisionali, in un mondo a densità tecnologica crescente che richiede appunto un’azione diplomatica tecno-scientifica a fronte di sfide ormai globali. Particolare attenzione sarà rivolta all’Italia che ha sviluppato nel contesto europeo e globale competenze tecno-scientifiche che animano esperienze di cooperazione e competizione in un quadro diplomatico dinamico. La Spring school è finanziata da un progetto di ricerca nazionale FISR-Covid 2020 e gode delle sinergie con l’H2020 InsSciDe Inventing a shared Science Diplomacy for Europe e di un accordo con gli Archivi Storici dell’Unione Europea (IUE).