Modalità di compilazione

Sono tenuti a compilare il piano di studio on-line gli studenti in corso: il piano potrà essere modificato al massimo fino al terzo anno regolare per gli iscritti ai corsi di laurea triennale e fino al secondo anno regolare per gli iscritti a corsi di laurea magistrale. La compilazione del piano avviene in modo incrementale: gli studenti presentano un piano di studio parziale, relativo all’anno di corso a cui sono iscritti, che completeranno nei successivi anni accademici.

A partire dall'anno accademico 2014/2015 anche gli studenti al primo anno fuori corso possono compilare il piano di studio on-line.

Prima di compilare il piano di studio on-line si consiglia di consultare la Guida alla compilazione dei piani di studio. Per procedere alla compilazione del piano di studio on-line ciascuno studente deve accedere al proprio profilo in Uniweb, cliccare su DIDATTICA e quindi su PIANO DI STUDIO e compilare il piano secondo le istruzioni.

Piano automatico

Nel piano automatico gli esami a libera scelta vengono selezionati tra quelli consigliati dal Corso di Studio, e il piano, una volta confermato dallo studente, è automaticamente approvato. Al termine della compilazione è necessario cliccare su CONFERMA, e stampare il piano a puro titolo di promemoria: lo studente che abbia compilato e confermato un piano automatico non dovrà infatti inviarlo o consegnarlo né al Presidente di Corso di Studio, né alle Segreterie studenti. Una volta confermato il piano è necessario verificare che lo stesso risulti effettivamente inserito cliccando su DIDATTICA, PIANO DI STUDIO: dovrà comparire la data di ultima variazione e la dicitura “piano scelto via web”.
Piano consigliato: il piano consigliato è una tipologia di piano automatico presente per alcuni corsi di studio (attualmente Diritto dell'economia e Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritti umani) con scopi specifici.

Diritto dell'economia:

  • Piano degli studi ad approvazione automatica consigliato per gli studenti che vogliono iscriversi alla magistrale in Economia e Diritto
  • Piano degli studi ad approvazione automatica consigliato per gli studenti che vogliono iscriversi alla magistrale in Economia internazionale

In questo caso si tratta di piani consigliati per facilitare il successivo accesso alla Laurea Magistrale in Economia e diritto o in Economia internazionale. Ciascuno studente dovrà comunque verificare di essere in possesso dei requisiti di ammissione richiesti all'Art.2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio e consultando l’Avviso di ammissione alla Laurea Magistrale in questione una volta che esso verrà pubblicato per lo specifico Anno accademico, e dovrà seguire quanto indicato nell’Avviso stesso.

Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritti umani

La laurea triennale in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritti umani (L36) dà accesso diretto alla Laurea magistrale erogata interamente in lingua inglese in Human Rights and Multi-level Governance e alle altre Lauree magistrali della classe LM52. Pertanto tutti i piani di studio qui elencati consentono l'accesso diretto alla LM Human Rights and Multi-level Governance.

  • Piano degli studi automaticamente approvato consigliato per gli studenti che vogliono iscriversi alla magistrale di Studi europei e Politica internazionale e diplomazia
  • Piano degli studi automaticamente approvato consigliato per gli studenti che vogliono iscriversi alla magistrale di Scienze del governo e politiche pubbliche

 

Questi piani consigliati sono pensati per favorire una più adeguata preparazione di base in alcune materie che verranno affrontate, nella magistrale, ad un livello avanzato, preparazione che può risultare deficitaria in particolare nei casi in cui uno studente intenda scegliere una magistrale che non rappresenta lo sbocco naturale della triennale a cui è iscritto. Si specifica quindi che questi piani NON SONO DIRETTAMENTE VOLTI ALLA SODDISFAZIONE DEI REQUISITI DI AMMISSIONE AD UNA DETERMINATA MAGISTRALE; tali requisiti vanno verificati all’Art.2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio e nell’Avviso di ammissione.

Piano proposto (libero)

Nel piano proposto lo studente ha la possibilità di inserire come libere scelte esami che non sono tra quelli consigliati, selezionandoli tra gli insegnamenti attivati in altri Corsi di Studio dell’Ateneo. In questo secondo caso il piano, per essere approvato, dovrà essere sottoposto alla valutazione da parte del competente Consiglio di Corso di Studio.
Al termine della compilazione è necessario cliccare su CONFERMA e inviare subito il piano via e-mail al Presidente del Consiglio di Corso di Studio competente. Una volta confermato il piano verificare che lo stesso risulti effettivamente inserito cliccando su DIDATTICA, PIANO DI STUDIO: dovrà comparire la data di ultima variazione e la dicitura “piano scelto via web”. Una volta approvato, il piano proposto viene inviato da parte dello stesso Presidente di Corso di Studio alle Segreterie studenti per il caricamento nella carriera dello studente. In caso di mancata approvazione (cioè se al termine dell’iter di approvazione il piano risulterà, in Uniweb, respinto) lo studente potrà ricompilare il piano alla successiva apertura della finestra di compilazione utile.

  Scadenze per la compilazione dei Piani di studio a.a. 2015/2016

Piani di studio proposti
1°/11/2015-30/11/2015
1°/04/2016-30/04/2016

Piani di studio automatici
1°/11/2015-15/06/2016