News: Avvisi

A.A. 2018/2019 Avviso di Ammissione Corso di Laurea in Economia

Avviso di ammissione. La domanda di preimmatricolazione per la selezione primaverile deve essere compilata a partire dalle ore 12.00 del 6 febbraio ed entro le ore 12.00 del 26 marzo 2018.

leggi

Programmi MUN (Model United Nations)

L’associazione Consules si occupa, in collaborazione con i principali centri di ricerca italiani ed internazionali, delle simulazioni delle Nazioni Unite e delle principali organizzazioni internazionali. Il Model United Nations (MUN) e’ una simulazione delle sessioni di lavoro delle Nazioni unite per gli universitari.Le simulazioni rappresentano uno strumento innovativo per acquisire conoscenze su diverse tematiche, per migliorare la capacità di comando e l’abilità di lavorare in gruppo,  per rafforzare la capacità di negoziazione e acquisire una visione strategica e d’insieme per potersi meglio orientarsi alle scelte future. Inoltre le sessioni si svolgeranno completamente in lingua inglese. Ai partecipanti è richiesto di agire come dei veri delegati dell’ONU che partecipano alle sessioni di diversi comitati ONU. I programmi che vengono presentati quest’anno sono: 

MUN ROME: Dal 1 al 7 Marzo, 2018
MUN NEW YORK: Dal 14 al 23 Marzo e dal 21 al 30 Marzo, 2018 (opzionale week A o B)
WMUN PANAMA CITY : Dall’11 al 18 Marzo, 2018)
C’e’ la possibilita’ di ottenere una borsa di studio per New York e Panama City. (informazioni su www.modelunitednations.it)

leggi

General Course "Diritti umani ed inclusione"

Dal 26 febbraio al 25 maggio 2018 si svolgerà la seconda edizione del General Course (GC) "Diritti Umani e inclusione", un insegnamento che si presenta come attività formativa trasversale a tutti i Dipartimenti e ai Corsi di Studio.
Incardinato all'interno del CdS in "Scienze politiche, Relazioni internazionali e Diritti umani" (Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali), il GC ha un carattere 'interdisciplinare' e, per favorire tutti gli studenti, si presenta in due diverse formulazioni - a 6 CFU (45 ore) o a 9 CFU (65 ore) - a libera scelta. L'obiettivo principale del corso è accrescere la consapevolezza delle diversità nel nostro tessuto sociale, puntando ad investire in una società inclusiva, insegnando ai nostri giovani a fronteggiare un contesto di vita e professionale sempre più complesso ed eterogeneo. Ogni incontro sarà articolato in momenti di presentazione di specifici temi, di riflessione e dibattito. Saranno previsti anche esercitazioni e lavori di gruppo. Gli studenti saranno invitati a dare vita a specifici approfondimenti e a predisporre una relazione da presentare nell’ultima giornata del corso. Per informazioni:  http://www.unipd.it/inclusione/general-course

leggi

Admission notice 2018/2019

24.01.2018

Call for 2nd cycle degrees MA Degree Program "Human Rights and Multi-Level Governance".
Admission notice for candidates with foreign degree
Pre-enrolment by 28th February 2018

leggi